Acido Jaluronico

Acido Jaluronico

Descrizione

L’acido jaluronico è un polimero naturale ad alto peso molecolare della famiglia dei glicosamminoglicani formato dal ripetersi di lunghe sequenze di due zuccheri semplici, l’acido glicuronico e la N-acetilglucosamina. La sua struttura lineare e flessibile, e la sua alta affinità per l’acqua sono le caratteristiche strutturali che gli permettono di formare insieme ad altre molecole extracellulari, dei reticoli stabili e funzionali. L’acido jaluronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo che può essere integrata da una sana alimentazione. E’ contenuto in abbondanza nella carne, nel brodo d’ossa, ortaggi a radice (patate, carote, ..), frutta e verdura ricca in vitamina C (fragole, kiwi, agrumi, cavoli e broccoli). In passato, l’acido jaluronico veniva estratto dal cordone ombelicale bovino o dalla cresta di gallo. Oggi la maggiore parte dell’acido jaluronico in commercio viene prodotto da una coltura di lieviti, attraverso un processo di fermentazione, non è dunque più di origine animale.

Proprietà e benefici

L’acido jaluronico è un componente importante di tutti i tessuti connettivi (vasi sanguigni, siero, cervello, occhi, cartilagine, derma, valvole del cuore) e del liquido sinoviale di tutte le articolazioni. Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l’acido jaluronico si occupa di mantenerne il grado d’idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d’acqua. Nella cartilagine l’acido jaluronico, legandosi ai proteoglicani, forma delle reti di aggregazione di notevoli dimensioni, risultando fondamentale per la stabilità della cartilagine stessa. Nel liquido sinoviale, è responsabile insieme alla lubricina, una proteina che ricopre le superfici ossee dell’articolazione, delle caratteristiche fisiche di plasticità, elasticità e viscosità di questo lubrificante che riempie le cavità articolari di tutte le articolazioni.

Principi attivi e componenti principali

  • Acido jaluronico o Jaluronato di sodio

Meccanismo d’azione

Durante le infiammazioni articolari, la struttura dell’acido ialuronico viene aggredita da sostanze pro-infiammatorie perdendo così non solo le sue importanti caratteristiche strutturali, ma anche la sua funzionalità lubrificante e nutritiva. Tali alterazioni stanno alla base dei fenomeni degenerativi cartilaginei tipici dell’artrosi che creano dolore e rigidità. Inoltre la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età, richiedendo una integrazione esterna sempre maggiore. Sebbene i meccanismi d’azione siano ancora incerti, sembra che una volta assunto l’acido jaluronico venga scomposto in frammenti molecolari più piccoli, grazie anche all’intervento di batteri probiotici come i Lattobacilli e i Bifidobatteri; tali frammenti sarebbero quindi assorbiti dall’intestino e trasportati nel sangue fino alle articolazioni, dove i fibroblasti procedono a riassemblarli per ottenere l’acido jaluronico funzionale. A ciò si sommerebbe un’azione antinfiammatoria dovuta all’interazione dell’acido jaluronico con le cellule intestinali e alla conseguente liberazione di citochine antinfiammatorie.

Studi clinici

l’acido ialuronico assunto oralmente tramite integratori ha dimostrato in diversi studi di alleviare il dolore al ginocchio, associato ad artrosi dell’articolazione. L’assunzione di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno due mesi ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi, in particolare quelle di età compresa tra 40 e 70 anni. Inoltre, alcune ricerche dimostrano che l’associazione di integratori orali di acido ialuronico con la terapia infiltrativa intra-articolare di acido jaluronico, chiamata viscosupplementazione, può aiutare a prolungare i benefici antidolorifici di quest’ultima.

Riferimenti

  • Toshiyuki Tashiro et al., Oral administration of polymer hyaluronic acid alleviates symptoms of knee osteoarthritis: a double-blind, placebo-controlled study over a 12-month period; Scientific World Journal, 2012
  • Douglas S. Kalman et al., Effect of a natural extract of chicken combs with a high content of hyaluronic acid (Hyal-Joint) on pain relief and quality of life in subjects with knee osteoarthritis: a pilot randomized double-blind placebo-controlled trial; Nutr. J. 2008 Jan 21; 7:3
  • Mariko O. et al., Oral hyaluronan relieves knee pain: a review; Nutr. J. 2016; 15: 11.
  • Gitte S Jensen, Oral intake of liquid high-molecular-weight hyaluronan associated with relief of chronic pain and reduced use of pain medication: results of a randomized, placebo-controlled double-blind pilot study; J Med Food, 2015 Jan; 18(1):95-101.
  • Steven Bowman et al., Recent advances in hyaluronic acid-based therapy for osteoarthritis; Clin Transl Med. 2018; 7: 6.

interazioni farmacologiche e effetti collaterali

L’acido jaluronico essendo un polimero naturale, una sua integrazione alle dose indicate no comporta alcun effetto collaterale apprezzabile.

La soluzione nutraceutica all’artrosi

ARTRONYX compresse è un integratore alimentare utile nel trattamento delle principali patologie a carico delle articolazioni, in particolare le forme di osteoartrosi (OA), e coadiuvante nei trattamenti specifici per l’artrite reumatoide (RA).
Parallelamente ARTRONYX agisce sia direttamente che in termini preventivi, supportando in maniera efficace tutte le attività, in particolare quelle sportive, in cui le articolazioni vengono sottoposte a forti sollecitazioni e usura.
ARTRONYX è un integratore alimentare innovativo a base di B-2COOL®, Acido Jaluronico, Boswellia, Vitamina C, Vitamina K2 Menachinone-7 e Magnesio.
La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per la salute delle articolazioni e, in generale, del sistema muscolo scheletrico.

vai alla scheda del prodotto

ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.

About the Author:

Leave A Comment