Artrosi lombare o lombartrosi

Artrosi lombare o lombartrosi

Descrizione

L’ artrosi lombare o lomboartrosi è una patologia degenerativa che si determina lentamente e progressivamente a carico della parte bassa della colonna vertebrale, più precisamente il tratto lombare. Ovvero la regione tra la prima e la quinta vertebra lombare. Come per ogni processo artrosico, la prima fase è caratterizzata dalla degenerazione del tessuto cartilagineo che ricopre le vertebre; in una seconda fase viene poi intaccato anche il tessuto osseo e l’intera articolazione. I dischi intervertebrali si deteriorano perdono di elasticità. Gli spazi tra le vertebre si restringono questo determina un disallineamento con spostamento in avanti di una vertebra.

Fattori di rischio

Vi sono diversi fattori che concorrono all’insorgenza dell’artrosi lombare che può colpire sia anziani che giovani.

  • l’età influisce, infatti i tessuti che formano le articolazioni invecchiano ed in particolare le cartilagini e il liquido che le lubrifica.
  • il peso corporeo superiore alla norma oppure l’obesità portano con più probabilità ad una degenerazione articolare a carico delle vertebre lombari che devono sopportare il peso del tronco.
  • un’attività fisica scarsa o inesistente tende ad atrofizzare il tratto lombare compromettendone l’integrità e la funzionalità. Molto importante per mantenere il benessere delle articolazioni in particolare le vertebre lombari sarebbe una costante e moderata attività fisica.
  • squilibri del metabolismo in particolare la glicemia e dislipidemia.
  • lavori usuranti o che costringono per molte ore in una posizione innaturale come ad esempio i camionisti oppure rimanere fermi in piedi per lunghi periodi.
  • squilibri ormonali riferiti principalmente alle donne in menopausa dove il calo di estrogeni fa aumentare notevolmente i rischi
  • traumi locali dovuti ad incidenti ma anche a posture scorrette. Un esempio tipico è l’utilizzo per lunghi periodi dei tacchi alti che costringono ad una postura innaturale gravando sulla colonna vertebrale in particolare sul tratto lombare.
  • predisposizione familiare.
  • malformazioni congenite o acquisite come ad esempio la scoliosi

Sintomi più comuni

  • dolore al tratto lombare
    • Il sintomo principale dell’artrosi lombare è sicuramente il dolore localizzato al tratto lombare, che si accentua col movimento e la stanchezza, diminuendo invece a riposo. In una fase iniziale il dolore compare solo dopo una lunga attività fisica. Talvolta è sufficiente rimanere in piedi diverse ore. Man mano le condizioni iniziano ad aggravarsi e basta una leggera attività per scatenare il dolore.
  • crepitio
    • Altro sintomo dell’artrosi lombare è il crepitio che si avverte con un movimento improvviso che coinvolge la colonna vertebrale. Tutto ciò viene accompagnato da una sensazione di rigidità che complica anche i movimenti più semplici. Vi possono essere anche manifestazioni acute che determinano un blocco completo della regione lombare accompagnato da un forte dolore che rende impossibile qualsiasi movimento, spesso causato da uno sforzo di flessione.

ARTRONYX compresse è un integratore alimentare utile nel trattamento delle principali patologie a carico delle articolazioni, in particolare le forme di osteoartrosi (OA), e coadiuvante nei trattamenti specifici per l’artrite reumatoide (RA).
Parallelamente ARTRONYX agisce sia direttamente che in termini preventivi, supportando in maniera efficace tutte le attività, in particolare quelle sportive, in cui le articolazioni vengono sottoposte a forti sollecitazioni e usura.
ARTRONYX è un integratore alimentare innovativo a base di B-2COOL®, Acido Jaluronico, Boswellia, Vitamina C, Vitamina K2 Menachinone-7 e Magnesio.
La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per la salute delle articolazioni e, in generale, del sistema muscolo scheletrico.

vai alla scheda del prodotto

ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.

By | 2020-08-21T14:19:45+02:00 Agosto 21st, 2020|articolazioni, Artronyx, artrosi, cartilagini, dolore, infiammazione, Patologie artronyx|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment