Rizartrosi o artrosi della mano
Descrizione
L’artrosi della mano si può presentare in modo localizzato, in una sola articolazione, oppure in modo generalizzato, in più articolazioni. Innanzi tutto uno sguardo all’anatomia della mano: è composta da 27 ossa collegate tra loro grazie alle articolazioni del polso e del carpo, l’articolazione del metacarpo e le articolazioni delle falangi. Cos’è il carpo? Rappresenta la prima parte dello scheletro della mano, è il gruppo di 8 ossa (tra cui il trapezio) che prende parte all’articolazione del polso e alle articolazioni carpo-metacarpali. Cos’è il primo metacarpo? È l’osso della mano interposto tra l’osso carpale trapezio e la falange prossimale del pollice; la falange prossimale del pollice è la prima delle due ossa che costituiscono il dito pollice. La rizoartrosi rappresenta la forma più comune di artrosi della mano e colpisce la base del pollice. Se affligge le dita in genere si tratta di artrosi erosiva. La forma deformante, invece, può non essere così aggressiva, ma porta velocemente a una deviazione dell’asse delle articolazioni: la conseguenza è che le dita assumono una forma storta o atteggiata a uncino.
Fattori di rischio
La degenerazione della cartilagine articolare da cui dipende la rizoartrosi non ha una sola causa ma una combinazione di fattori quali
- l’età avanzata. La rizoartrosi colpisce principalmente persone di età superiore ai 45 anni, molto più raramente i giovani.
- una predisposizione genetica all’artrosi
- l’appartenenza al sesso femminile. Statisticamente la popolazione femminile è più colpita che non quella maschile, soprattutto le donne in menopausa, che hanno superato i 55 anni.
- una storia passata di infortuni a carico delle articolazioni del pollice. Gli infortuni ai danni delle articolazioni del pollice sono tipici di chi esercita lavori manuali e pratica sport come la pallacanestro il rugby, la pallavolo, …
Sintomi più comuni
I sintomi della rizoartrosi che si manifestano alla base del pollice sono
- Dolore Gonfiore Senso di indolenzimento, sensazione che si avverte maggiormente premendo alla base del pollice
- Emissione di suoni tipo un crepitio durante il movimento del pollice
- Difficoltà nell’eseguire semplici gesti manuali come aprire un barattolo, aprire una serratura ecc.
- Senso di rigidità a livello dell’articolazione trapezio-metacarpale, combinato a una difficoltà notevole nell’eseguire il movimento di estensione del pollice.
La soluzione nutraceutica alla rizartrosi
ARTRONYX compresse è un integratore alimentare utile nel trattamento delle principali patologie a carico delle articolazioni, in particolare le forme di osteoartrosi (OA), e coadiuvante nei trattamenti specifici per l’artrite reumatoide (RA).
Parallelamente ARTRONYX agisce sia direttamente che in termini preventivi, supportando in maniera efficace tutte le attività, in particolare quelle sportive, in cui le articolazioni vengono sottoposte a forti sollecitazioni e usura.
ARTRONYX è un integratore alimentare innovativo a base di B-2COOL®, Acido Jaluronico, Boswellia, Vitamina C, Vitamina K2 Menachinone-7 e Magnesio.
La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per la salute delle articolazioni e, in generale, del sistema muscolo scheletrico.
ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.
Leave A Comment