B-2Cool®

b-2Cool®

Descrizione

b-2Cool® è un ingrediente nutraceutico innovativo e di origine naturale che contiene collagene di tipo II nativo non-denaturato. Il suo processo di produzione unico e controllato a partire da sterno di pollo è stato sviluppato in modo da assicurare il mantenimento della struttura nativa del collagene di tipo II, una struttura tridimensionale a tripla elica. Grazie alla sua forma nativa non-denaturata, la somministrazione orale di b-2Cool® agisce specificamente sul sistema immunitario del corpo inducendolo a riconoscere il collagene di tipo II e in questo modo, a modulare la sua risposta al collagene di tipo II endogeno delle articolazioni. Questo meccanismo d’azione non aggressivo di modulazione chiamato scientificamente “tolleranza orale” permette di ridurre le reazioni immunitarie del corpo sul collagene delle articolazioni prevenendone la degradazione e favorendone la riparazione. b-2Cool® agisce per interazione specifica e una dose orale bassa è sufficiente (40 mg al giorno). In questo modo, b-2Cool® aiuta a ridurre il processo infiammatorio, portando più comfort, mobilità e flessibilità articolare. b-2Cool® è consigliato per prevenire e ridurre i danni articolari per i pazienti che presentano degenerazione articolare e per le persone che praticano attività sportive di alto impatto sulle articolazioni. L’uso di b-2Cool® è supportato da studi clinici recenti.

Proprietà e benefici

Il collagene nativo non-denaturato di tipo II contenuto in b-2Cool® si caratterizza da una struttura proteica tridimensionale intatta (non-denaturata) che mantiene la sua attività biologica e la sua capacità di interagire con i ricettori biologici. Si distingue dal collagene di tipo II idrolizzato o denaturato la cui struttura proteica nativa è stata alterata (denaturata) durante il processo di produzione e per conseguenza, ridotta nei suoi componenti che sono molecole di piccola dimensione senza attività biologica strutturale….continua a leggere

Grazie alla sua forma nattiva, B-2Cool® agisce a livello dell’ intestino (placche di Peyer) tramite il meccanismo d’azione chiamato “tolleranza orale”, meccanismo che permette di modulare la risposta autoimmune del nostro corpo contro il collagene di tipo II endogeno, processo che si trova alla base dei disturbi articolari (infiammazione, rigidità e dolore) nell’artrite reumatoide e anche nell’osteoartrosi. B-2Cool® ha mostrato la sua efficacia a dose orale bassa (40mg) a migliorare la salute delle articolazioni riducendo la degradazione della cartillagine nelle articolazioni, riducendo i dolori e migliorando la funzione articolare.

Meccanismo d’azione

I diversi collageni del nostro corpo rappresentano la famiglia più abbondante di proteine nei tessuti connettivi della matrice extracellulare. Svolgono una grande varietà di funzioni biologiche, la più importante essendo una funzione strutturale. Sulla base della loro forma tridimensionale, responsabile della loro attività biologica, sono state descritti 26 tipi diversi di collageni. Il collagene di tipo II è la proteina strutturale principale della cartilagine ed è responsabile della resistenza alla trazione e della robustezza dei tessuti che la compongono. Certi disturbi articolari molto diffusi che implicano una infiammazione ed una erosione della cartilagine sono provocati da una risposta auto-immune del nostro corpo alla presenza di frammenti di collagene di tipo II endogeno … continua a leggere

Grazie alla sua struttura nativa non denaturata, B-2Cool® mantiene l’ attività biologica della molecola di collagene di tipo II e agisce tramite un meccanismo di azione immuno-mediato chiamato tolleranza orale. Si tratta di un meccanismo ben conosciuto di riduzione della risposta immunitaria ad una sostanza administrata in precedenza. Assunto per via orale, B-2Cool® attraversa lo stomaco senza essere denaturato e raggiunge una zona particolare dell’epitelio dell’intestino tenue, denominato placche di Peyer. Le placche di Peyer sono dei noduli linfoidi responsabili della sorveglianza immunitaria nel tratto intestinale che attivano o disattivano la risposta immunitaria nel confronto di sostanze estranee. Quando le molecole intatte di B-2Cool® raggiungono le placche di Peyer, vengono riconosciute dalle cellule immunitarie come collagene nativo di tipo II e si legano ad esse iniziando una reazione immunitaria al collagene di tipo II. E’ importante sottolineare che B-2Cool® non viene assorbito ma agisce per semplice interazione con le cellule immunitarie. Questa interazione specifica induce la produzione di cellule immunosoppressori dalle placche di Peyer che escono per raggiungere le articolazioni dove disattivano la destruzione della collagene. Più specificamente, le placche di Peyer producono cellule T regolatorie che lasciano l’intestino e raggiungono le articolazioni attraverso il sistema linfatico. Le cellule T-regolatori mettono in circolazione delle citochine antinfiammatorie (IL-4, IL-10 e TGF-beta) e modulano anche la produzione di citochine proinfiammatorie (IL-2 e IL-17) con conseguente riduzione dell’infiammazione e del dolore nelle articolazioni. Grazie al suo meccanismo d’azione specifico, il dosaggio di B-2Cool® è molto basso: 40mg al giorno; in confronto, i dosaggi richiesti da collageni di tipo II denaturati che non agiscono tramite il meccanismo di tolleranza orale, sono dell’ordine di grammi.

Studi clinici

Gli studi di sicurezza e di efficacia del collagene di tipo II non denaturato nel trattamento di patologie come l’artrosi e l’artrite reumatoide sono iniziati più di 30 anni fa ( M. Barnett, 1986) e hanno permesso di studiare in modo approfondito il meccanismo di azione di tipo “tolleranza orale” del prodotto e il suo dosaggio ottimale di 40 mg/giorno.

L’efficacia dell’integrazione alimentare con 40mg/giorno di b-2Cool® è stata confermata in 4 studi clinici recenti pubblicati in riviste scientifiche importanti.

I risultati di questi studi su pazienti affetti da disturbi articolari di natura infiammatoria come l’osteoartrite (dall’inglese, “osteoarthritis”, ma più comunemente osteoartrosi in italiano), mostrano, con l’uso di scale di valutazione del dolore (scala VAS), della rigidità articolare e del dolore legato alla funzionalità delle articolazioni considerate (scala WOMAC) e del dolore nelle attività della vita quotidiana (Indice algo-funzionale di Lequesne), che b-2Cool® supporta con evidenze la salute delle articolazioni.

1) Uno studio pre-clinico su modelli animali di laboratorio (ratti) con osteoartrite (o osteoartrosi) indotta, trattati con b-2Cool® per 14 giorni, ha mostrato :

  • l’effetto di riduzione della sensibilità al dolore (iperalgesia meccanica misurata con il test di pressione Paw e iperalgesia termica misurata con il test Plantar)
  • l’incremento della mobilità spontanea dei modelli trattati (test Animex)
  • un miglioramento dei marker biologici nel plasma: un blocco dell’aumento dei fattori pro-infiammatori indotti (IL-1β e TNF-α), una riduzione del marker rappresentativo della degradazione del collagene endogeno (C2C) e un mantenimento del marker rappresentativo dello stimolo a sintetizzare il collagene di tipo II (propeptide CPII).

Questi risultati descrivono l’efficienza di bassi dosaggi di b-2Cool® nella riduzione del dolore legati all’osteoartrite, tramite un meccanismo di protezione della cartilagine articolare.

2) Uno studio retrospettivo su pazienti affetti da osteoartrite (o osteoartrosi) della mano, del ginocchio e dell’anca: un primo gruppo è stato trattato con Glucosamina e Condroitina solfato ed un secondo gruppo con lo stesso trattamento in concomitanza con 40 mg di b-2Cool®. Dopo 12 mesi, è stato mostrato che l’aggiunta di b-2Cool® al trattamento ha permesso di aumentare la risposta alla riduzione del collagene e alla progressione dell’osteoartrite. Sono stati osservati e misurati i parametri seguenti:

  • un miglioramento della valutazione globale del benessere del paziente tramite scala VAS (scala visiva analoga del dolore).
  • una riduzione nelle urine dei pazienti del marker uCTX-II (frammento del telopeptide C-terminale del collagene di tipo II) che si forma in concomitanza con i processi di degradazione della cartilagine articolare
  • un miglioramento della cartilagine misurata da radiografia dell’articolazione.

3) Uno studio controllato randomizzato su pazienti affetti da osteoartrite (o osteoartrosi) del ginocchio: un primo gruppo è stato trattato con 1500 mg/giorno di un farmaco analgesico (Paracetamolo) ed un secondo gruppo con lo stesso trattamento in concomitanza con 40mg di b-2Cool®. Si è valutato per un periodo di 3 mesi l’effetto di queste assunzioni su una camminata di 20 min, applicando i criteri seguenti:

  • la scala di VAS (scala visiva analoga del dolore)
  • la scala di WOMAC (dolore, rigidità e funzione fisica).

I risultati hanno mostrato che B-2Cool® associato con Paracetamolo promuove fino al 50% di miglioramento del dolore e della mobilità dei pazienti trattati.

4) Uno studio sperimentale randomizzato in doppio cieco condotto su modelli di laboratorio (conigli) con osteoartrite (o osteoartrosi) indotta: i scienziati hanno diviso gli animali in 3 gruppi: un primo gruppo di controllo, un gruppo trattato con Glucosamina, Condroitina solfato e acido Jaluronico e un terzo gruppo trattato come il secondo gruppo in concomitanza con 40mg/giorno di b-2Cool®.

Il gruppo trattato anche con b-2Cool® ha mostrato una riduzione dell’avanzamento dell’osteoartrite misurata:

  • l’osservazione macroscopica ha mostrato un grado ridotto di degradazione della cartilagine, che risultava più simile ad una cartilagine sana
  • l’osservazione al microscopio della cartilagine articolare ha mostrato : risultati migliori per quanto riguarda la struttura della matrice cartilaginea, la densità dei condrociti (cellule che si trovano nella cartilagine del tessuto connettivo), l’osso subcondrale (strato osseo sottostante la cartilagine) e la membrana sinoviale (tessuto che riveste l’interno delle articolazioni)
  • l’osservazione istologica ha mostrato un miglioramento a livello della membrana sinoviale

Riferimenti

  • Mannelli LDC, et al. “Low dose chicken native type II collagen is active in a rat model of osteoarthritis.” Osteoporosis Int,, 2015, vol.26, p. 184
  • Scarpellini M. et al. “Biomarkers, type II collagen, glucosamine and chondroitin sulphate in osteoarthritis follow-up: the “Magenta arthritis study”. J. Orthop. Traumatol. 2008, vol. 9, n°2, p. 81-87
  • Bakilan F. et al. “Effects of native type II collagen treatment on knee osteoarthritis: a randomised controlled trial.” Eurasian J. Med. 2016, vol. 48, n°2, p. 95-101
  • Sifre V. et Al, Macroscopic and histologic improvements in joint cartilage, subchondrial bone and synovial membrane with glycosamminoglycans and native type II collagen in a rtabbit model of osteoarthritis. Osteoarthritis and Cartilage 28 (2020) S86-SD527.

Effetti collaterali e controindicazioni

nessuna controindicazione ne effetto collaterale

La soluzione nutraceutica all’artrosi

ARTRONYX compresse è un integratore alimentare utile nel trattamento delle principali patologie a carico delle articolazioni, in particolare le forme di osteoartrosi (OA), e coadiuvante nei trattamenti specifici per l’artrite reumatoide (RA).
Parallelamente ARTRONYX agisce sia direttamente che in termini preventivi, supportando in maniera efficace tutte le attività, in particolare quelle sportive, in cui le articolazioni vengono sottoposte a forti sollecitazioni e usura.
ARTRONYX è un integratore alimentare innovativo a base di B-2COOL®, Acido Jaluronico, Boswellia, Vitamina C, Vitamina K2 Menachinone-7 e Magnesio.
La composizione sinergica degli ingredienti che lo compongono permette di ottenere una ottimizzazione della sua efficacia per la salute delle articolazioni e, in generale, del sistema muscolo scheletrico.

vai alla scheda del prodotto

ATTENZIONE: Le informazioni scientifiche pubblicate sul nostro sito sono presentate a solo scopo informativo.
In nessun caso possono sostituire il rapporto diretto medico – paziente o la visita specialistica presso ospedali o strutture sanitarie qualificate. In nessun caso possono sostituirsi alla formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un esame, di una visita medica o di un trattamento prescritti dal proprio medico curante o da Medici specialisti. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di dottori specialisti (medici, dietisti, nutrizonisti, farmacisti ecc. ) riguardo qualsiasi indicazione riportata o documentazione scientifica pubblicata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore o di un cosmetico, di un alimento o di un dispositivo medico è necessario contattare il proprio medico o uno specialista.

About the Author:

Leave A Comment